Fai da te: un modo semplice per ridipingere mobili e porte
Ridipingere i mobili! Spesso, per cambiare l’interno, non sono necessarie riparazioni. Basta rinfrescare i tessuti, decorare una parete d’accento con carta da parati, cambiare il tappeto e fare qualcosa con i mobili. Ma cosa? Comprane uno nuovo? L’esperta di riparazioni fai-da-te Kristina Nikiforova ha condiviso suggerimenti che ti aiuteranno a risparmiare tempo e nervi se decidi di ridipingere tu stesso un tavolo Kanevsky o una vecchia sedia del nonno.
Non ti dirò un modo semplice per ridipingere, devi fare uno sforzo ovunque. Ma se c’è un desiderio e uno stato d’animo, allora tutto funzionerà. Ho la seguente sequenza di azioni: lavare, carteggiare un po ‘, spolverare, sgrassare, coprire con 1-2 mani di terra, dipingere con 2-3 mani, quindi cerare. Lascia che ti dica di più!
Cosa può essere dipinto:
- mobili realizzati in truciolare in un film;
- MDF in pellicola, ad esempio cucina;
- mobili laccati;
- porte, entrambe in legno e lamina;
- tavoli, tavolini, letti, armadi.
Dove iniziare?
Prima di tutto, lava! Rimuovi accuratamente macchie, grasso, sporco e odori, tutto ciò che rende vecchi i vecchi mobili. Per fare questo, allontanare i mobili dal muro, coprire le pareti e il pavimento con una pellicola protettiva, preparare una soluzione saponosa e pulire il prodotto con una spugna imbevuta di esso. Prova a rimuovere le macchie ostinate con aceto, alcol denaturato, acquaragia o acetone. Non dimenticare di indossare guanti e una visiera!
Carteggiare la superficie
Il tuo prodotto dovrebbe essere completamente coperto da piccoli graffi. Per fare questo, usa carta vetrata fine, ma se qualcuno dei tuoi amici ha una levigatrice, è tempo di ricordare a quegli amici te stesso.
Preparati per dipingere
Per fare ciò, è necessario spolverare e sgrassare la superficie: pulirla con un panno umido, quindi strofinare con sgrassatore o alcool. Anche i resti di colla della pellicola dovranno essere carteggiati e sgrassati. Successivamente, è necessario stuccare i prodotti: rimuovere tutti i fori da vecchie maniglie, mensole e elementi di fissaggio, crepe e irregolarità. Quindi carteggiare e sgrassare nuovamente la superficie.
Applica un primer
Affinché la vernice aderisca alla superficie, coprire la superficie con il primer. Scegli un primer inodore come Otex Akva di Tikkurila, non puzza! Liquido, a base d’acqua, asciuga rapidamente. Adescare in due strati, ogni strato dovrebbe asciugarsi.
Puoi dipingerlo!
Per mobili e porte , è adatta la vernice al lattice opaca in diversi colori, come Luxens. È conveniente acquistare la vernice in Leroy Merlin e tingere immediatamente lì. C’è anche una buona tavolozza di colori di vernici già pronte.
Per dipingere, hai bisogno di pennelli, schiuma e rulli per pisolino. Applicare cera o olio per proteggere i mobili verniciati con gommapiuma o stracci.
Applicare la vernice in 2-3 strati, ogni strato dovrebbe asciugarsi completamente.
Copriamo con cera o vernice
Ciò aumenta la durata del rivestimento, previene abrasioni e danni meccanici. Puoi lavare/asciugare senza temere che la vernice si stacchi.
È meglio utilizzare un oggetto dipinto dopo circa un mese quando tutti gli strati sono completamente asciutti al 100%.