Come scegliere la carne fresca?
La carne fresca è un alimento base, soprattutto per gli uomini. E noi, le amanti, dobbiamo comprarlo abbastanza spesso. Probabilmente, molti dubitano che scelgano correttamente la carne. Soprattutto considerando quante storie spaventose vengono ora raccontate su di lui. Cercheremo di aiutarti ad affrontare questo problema.
Allora come si fa a scegliere la carne fresca giusta al mercato o al supermercato?
1- Prestare attenzione al suo aspetto. La carne non dovrebbe essere scura: questo indica il suo basso grado e il sangue viene raccolto in questo luogo. E questo significa che il massacro dell’animale era sbagliato. Il sangue è portatore di infezioni e microrganismi, soprattutto in estate. Quindi, se sulla carne sono presenti coaguli di sangue, ematomi e punti oscurati, dovresti sapere che questi sono luoghi in cui si sviluppano batteri nocivi. La carne di qualità viene conservata per 3 giorni, la carne con sangue – 1 giorno. Il vero colore del maiale è rosa caldo, il manzo è un marrone intenso. La carne in cui sono presenti gli ormoni è di colore rosso vivo e leggermente friabile.
2- È necessario esercitare pressione sulla carne. Se, dopo aver premuto un dito sulla carne, ritorna alla sua forma precedente, la carne è di alta qualità e buona. Se fai pressione sulla carne e rimane un’ammaccatura, significa che la carne dell’animale che è stata uccisa in modo errato o che era già stata scongelata. Non è consigliabile acquistare tale carne, perché dopo la frittura sarà molto secca e dura.
3- È necessario determinare l’odore della carne. La carne fresca avrà un delicato aroma dolciastro. Se la carne non è più la “prima” freschezza, il suo sapore sarà aspro o amaro, potrebbe anche avere l’odore degli antibiotici. Dovresti sempre prestare attenzione a questo ed essere in allerta.
4- La carne non dovrebbe essere “sottovento”. La carne fresca dovrebbe brillare, non essere secca e di aspetto opaco.
5- Prestare attenzione al vassoio in cui giace la carne. Se c’è molta acqua nel vassoio, significa che la carne è stata o scongelata; o aggiunta di acqua per aumentare il peso; oppure è carne già cotta con una certa salamoia, che ne prolunga la conservabilità. Questa salamoia è preparata sulla base di sali di acido citrico. L’acido in sé non è dannoso – la sua quantità è dannosa. Dopo la lavorazione con questa sostanza, la carne sarà di colore scuro, se la tocchi noterai che la mano si attacca e diventa come “plastilina”. I venditori senza scrupoli possono aggiungere dal 10 al 20% di acqua a 1 kg di carne. Cioè, la carne diventerà il 20% più pesante. Saremo felici se i nostri consigli ti aiuteranno a decidere quale carne acquistare e quale no, e perché!