Come risparmiare denaro – 20 hack di vita
Primo trucco per risparmiare denaro: smetti di competere
Le persone spendono molti soldi solo per essere migliori degli altri. Pensa se hai questa cattiva abitudine. E se c’è, prova a sbarazzartene. Nel 90% dei casi viene speso solo il denaro extra. Invece di essere uno smartphone o un’auto costosi, è meglio risparmiare per un appartamento o una casa.
Secondo trucco per risparmiare denaro: inizia a risparmiare per la pensione:
Data l’imprevedibilità della nostra legislazione pensionistica, è consigliabile aprire un deposito reintegrato il prima possibile e realizzare almeno il 2-3% del reddito. Ciò non influisce molto sulla qualità della vita, ma rimarrai sorpreso di quanto sarà possibile raccogliere in 5-10-15 anni.
3 ° trucco per risparmiare denaro: non tenere denaro a casa o sulla carta:
È meglio rimandare un airbag finanziario ai contributi reintegrati e ritirati. Sì, l’interesse sarà piccolo, ma comunque.
4 ° trucco per risparmiare denaro: prenditi cura dell’educazione finanziaria:
Iscriviti alle notizie di grandi banche (ad esempio, Tinkoff), almeno inizia occasionalmente a leggere analisi finanziarie. Nel mondo moderno, è fondamentale capire cosa sta succedendo nel mondo e nel paese per essere pronti a qualsiasi cambiamento. E, soprattutto, sapere come trarre vantaggi finanziari legittimi.
5 ° trucco per risparmiare denaro: impostare le priorità:
La cosa principale nel risparmio è separare il “bisogno” dal “volere”. Le spese realmente necessarie dovrebbero essere in cima alla lista delle spese. Ma i capricci molto spesso possono essere abbandonati. Nel frattempo, per la maggior parte delle persone, fino al 30% del denaro viene speso solo per questi minuti “voglio”. Prima di decidere di acquistare qualcosa, poniti questa domanda: “ne ho bisogno?”.
Verifica controlli:
Il “fattore umano” gioca un ruolo ovunque. E non perché il cassiere o l’impiegato alla reception volessero ingannarti. Accadono solo errori. E anche la tecnologia. Ma questi errori possono comportare spese significative da parte tua.
Sentiti libero di chiedere informazioni sugli sconti:
Forse nella clinica in cui ti sei rivolto, ora c’è un qualche tipo di azione. O in negozio. O anche in un ristorante. I dipendenti stessi saranno lieti di informarti su offerte speciali, bonus e sconti.
Installa app scontate:
“Edil” e altre applicazioni simili ti faranno sapere in tempo dove puoi ottenere sconti nei negozi. Ciò ridurrà notevolmente i costi.
Registra tutte le spese:
E quelli inclusi nel budget previsto. E ancora di più, quelli che si sono verificati spontaneamente, inaspettatamente. Spesso alla fine del mese non riusciamo a capire dove fare una tale svolta di denaro proprio perché diverse migliaia o addirittura decine di migliaia di rubli sono stati spesi per spese impreviste.
Ottieni un’assicurazione sanitaria:
Soprattutto se hai una famiglia numerosa. L’assicurazione medica volontaria farà risparmiare in modo significativo sui servizi medici a pagamento. La cosa principale è scegliere attentamente e leggere le recensioni.
Affrontare le detrazioni fiscali:
Puoi recuperare parte del denaro che il tuo datore di lavoro detrae dal tuo stipendio sotto forma di tasse (o che paghi per te stesso come imprenditore). Ci sono detrazioni per i medicinali acquistati, per l’istruzione pagata, per gli immobili – e l’intera registrazione online richiede mezz’ora. E solo per i medicinali puoi ottenerne più di 15mila all’anno.
Esplora i programmi governativi:
Tutti conoscono il capitale materno. Ma questo è ben lungi dall’essere l’unico programma federale esistente. Scopri quali sussidi e aiuti hai a condizioni preferenziali.
Scegli banche assicurate:
Se intendi aprire un deposito, assicurati che la banca partecipi al programma assicurativo. Quindi l’importo fino a 1,4 milioni garantito per essere sicuro in qualsiasi situazione.
Cambia i soldi con saggezza:
Se hai bisogno di contanti, non cambiarli mai in aeroporto. Ci sarà sempre un percorso svantaggioso. Ma c’è un altro trucco per la vita: confronta il tasso della tua banca e degli scambiatori. Forse sarà più economico pagare semplicemente con carta ovunque ci sia una tale opportunità.
Usa una carta cashback:
Ottieni una carta di credito e poi parte del denaro speso verrà restituito con un cashback. Ci sono offerte con un ritorno fino al 20%. E per non dover pagare interessi, è sufficiente estinguere il debito prima della fine del periodo senza interessi (fino a 55-100 giorni).
Non aprire depositi superiori a 1,4 milioni
Questo è l’importo massimo coperto dall’assicurazione. Inoltre, con un certo importo, il tasso inizia a scendere e il deposito diventa meno redditizio.
Controlla i tuoi pagamenti:
Non sempre le fatture inviate sono vere. Controlla se non hai trovato troppo. La differenza tra debito reale e debito “cancellato” può raggiungere diverse migliaia e talvolta decine di migliaia.
Le tradizioni non devono essere costose:
La tradizione familiare di riunirsi in un ristorante o andare in vacanza è meravigliosa. Ma le rinunce a casa o le feste insieme possono essere altrettanto divertenti. Ma molto più economico. Mostra la tua immaginazione e le vacanze diventeranno più divertenti e il portafoglio sarà più completo.
Non perdere le funzionalità gratuite:
Ora non ci occupiamo di pubblicità a buon mercato “fai una scansione completa e scopri che sei malato terminale”, ma di promozioni ufficiali. Grandi centri medici e persino governativi a volte offrono promozioni simili come parte di alcuni programmi federali o di costruzione dell’immagine.
Crea un fondo sanitario:
Mettere da parte almeno il 3 – 5% del reddito nel “fondo medico” – queste saranno forniture di emergenza in caso di emergenza legata alla salute. È più conveniente che poi prendere urgentemente denaro a credito se qualcuno è malato. Ed è certamente più economico che non essere trattati affatto e quindi pagare per il trattamento di eventuali “effetti collaterali”.