Come organizzare un frigorifero? 8 suggerimenti

Il semplice spostamento del cibo nel frigorifero può cambiare drasticamente le tue abitudini alimentari. Gli studi hanno dimostrato che siamo attratti da ciò che vediamo e da ciò che è facilmente accessibile.

Specialisti della nutrizione, nutrizionisti e psicologi hanno sviluppato raccomandazioni per la posizione ottimale dei prodotti nel frigorifero, che contribuisce a una dieta sana. Ecco come dovrebbe apparire.

Ripiano superiore: spuntino fresco leggero:

Uno scaffale all’altezza degli occhi dovrebbe essere la principale fonte di nutrimento. Posizionare contenitori trasparenti con verdure fresche lavate, essiccate e tritate. Puoi anche inviare ananas e melone lavati e tritati lì.

Saranno la prima cosa che attirerà la tua attenzione quando aprirai il frigorifero. Fai attenzione con le bacche, si deteriorano rapidamente: lavale immediatamente prima dell’uso. Aggiungi un paio di uova sode sullo scaffale: una fonte di proteine. Prova a mangiare tutto da questo scaffale in 2-3 giorni. E riempilo di nuovo.

Secondo ripiano: spuntino in viaggio:

Su questo scaffale, il primo posto è dato allo yogurt biologico e alla ricotta fatta in casa, una sana fonte di proteine ​​e calcio. Successivamente, mettiamo hummus e pasta di noci, che forniscono al corpo proteine ​​e acidi grassi sani, e fette di frutta e verdura.

Se il sale non è controindicato per te, metti lì un barattolo di cetrioli sottaceto, in piccole quantità, sono molto favorevoli alla digestione. La frutta secca, soprattutto le mandorle ricche di calcio e le noci di acidi grassi omega-3, possono essere conservate in frigorifero per mesi.

Ripiano intermedio: più che snack freddi:

Non comprare snack nel negozio, hanno molto sale e nitrati, danno la preferenza a carne e formaggio cotti. Affettare sottilmente il tacchino o il pollo al forno rimanenti. Possono essere aggiunti ad un’insalata o ad un panino, sono un’ottima fonte di proteine.

Per quanto riguarda il formaggio, i cubetti di parmigiano o il cheddar piccante all’ombra degli snack, una piccola quantità di feta o formaggio di capra darà sazietà a qualsiasi insalata o trasformerà le fette di pomodoro in un delizioso piatto.

Ripiano inferiore sinistro: bevande:

Sostituisci la soda e l’energia (anche senza zucchero) con brocche d’acqua. Per gusto, puoi gettare una fetta di limone, un cetriolo o una foglia di menta. Succhi naturali: arancia, pompelmo, mirtillo rosso e melograno sono utili, ma ipercalorici: diluiscili con acqua in un rapporto 1: 1.

E tieni presente che i succhi finiti nelle confezioni possono contenere solo una piccola quantità del succo stesso. Sullo stesso ripiano a portata di mano dovrebbe essere il latte scremato o magro biologico. Puoi berlo e aggiungerlo a cereali o porridge.

Il ripiano inferiore a destra: tutto per la cena:

Al centro dovrebbero esserci erbe fresche – una fonte di antiossidanti. Attireranno la tua attenzione e li utilizzerai più spesso. Rimetti il ​​riso integrale o la pasta di grano duro già pronti per un giorno o due sul retro: se non hai abbastanza tempo, avrai a portata di mano cibi pronti e ricchi di fibre. Lascia lì la zuppa o la salsa non finita.

Se non sei abituato a controllare la dimensione della porzione, disponi tutto in anticipo in pacchetti porzionati. Le uova hanno bisogno di una temperatura fresca, quindi inviale in profondità nel ripiano inferiore direttamente nella scatola di cartone. Anche il pesce o la carne marinati devono essere conservati su uno di questi ripiani in frigorifero.

Cassetti inferiori: magazzino verdura:

Per insalate e piatti sani, mantieni una scorta di verdure a foglia verde scure: spinaci, cavoli, romano, cola e lattuga rossa. Anche carote, fagiolini, peperoni e verdure crocifere dovrebbero essere conservati qui. La maggior parte dei frutti produce gas etilene che accelera la maturazione, quindi tienili separati dalle verdure. L’autunno è un periodo di abbondanza. Arricchisci la tua dieta con pere, agrumi, cachi, melograni e mele.

Porta del frigorifero: spezie, salse, condimenti:

Metti il ​​buono all’altezza degli occhi. La zuppa viene rapidamente preparata con pasta di miso, la salsa è un’ottima salsa. Metti marmellate, marinate, salse e qualcosa di cui non vorresti abusare (ketchup, maionese) sugli scaffali inferiori della porta.

I condimenti per insalata pronti contengono molte sostanze nocive, quindi fai da te il condimento e conservalo nella porta. Ad esempio, una ricetta per condimento provenzale: unire l’olio d’oliva con l’aceto in un rapporto 2: 1, aggiungere sale, pepe, aglio, origano o timo.

Congelatore: scorte di lunga durata:

Metti frutta e verdura fresca sul ripiano più alto per il congelamento: in questo modo avrai sempre a portata di mano vitamine e ingredienti per frullati. Se il tuo pane si deteriora costantemente, taglia la quantità che ti serve e congela il pezzo rimanente.

Quando si prepara zuppa, sugo, pasta, riso – cuocere un po ‘più del necessario, distribuire gli avanzi in contenitori porzionati e congelare. Su uno scaffale separato dovrebbe esserci un pesce ricco di acidi grassi omega-3 (come il salmone), pollo, maiale o manzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *