Come Allungare le Scarpe Troppo Piccole
Conosci la storia: ti concedi il lusso di un fantastico paio di scarpe online. Arrivano dopo settimane di attesa, e poi . . . sono troppo stretti (accidenti a te, tabella delle taglie!!). O forse i tuoi piedi sono naturalmente di due dimensioni diverse. O forse DOVRESTI avere quei tacchi dal rack di liquidazione anche se sono di mezza taglia troppo piccoli. In genere le scarpe si allentano naturalmente mentre le indossi da un posto all’altro, ma l’intero processo potrebbe richiedere settimane di camminate in punta di piedi con le dita scricchiolanti e le vesciche in fiore.
Ma camminare con scarpe che pizzicano è qualcosa che puoi evitare totalmente. Se hai acquistato scarpe troppo aderenti, ci sono alcuni consigli casalinghi che puoi seguire per allungare le scarpe per una calzata più comoda. In generale, allungare le scarpe può aggiungere un quarto alla metà dello spazio, dice a SELF David Mesquita, proprietario di The Leather Spa , una boutique di riparazione di pelletteria a New York City. Il processo di allungamento avviene in genere anche in larghezza, non in lunghezza, poiché la suola (o la parte inferiore di una scarpa che entra in contatto diretto con il suolo) non può essere allungata così tanto, quindi per favore non comprare quelle Jimmy Choo a punta tacchi a spillo in una taglia 7 se sei davvero una taglia 8. (Cioè, a meno che un piede non sia più grande dell’altro, in tal caso, gli esperti consigliano di adattarsi al piede più grande e quindi aggiungere un inserto!)
Non preoccuparti nemmeno di sgualcire la pelle delle tue nuove scarpe. Mesquita afferma che questo è un normale sottoprodotto del processo di allungamento, qualcosa che accadrebbe indipendentemente da quando inizi a rompere le tue nuove scarpe. Se la fodera è sintetica, il tendiscarpe può attaccarsi e lasciare un segno. Le scarpe foderate in pelle daranno una finitura più morbida, aggiunge.
Convinto di poterlo fare da solo? Ecco alcuni modi rapidi e indolori per allungare le scarpe a casa.
Metodo 1: allungare con un asciugacapelli.
Puoi velocizzare il processo di allungamento delle scarpe in pelle usando calzini spessi e un asciugacapelli . Il calore scioglie la pelle, in modo che possa modellarsi sul tuo piede.
Istruzioni:
Copri i piedi con uno o due paia di calzini (più sono spessi, meglio è!)
Quindi indossa le scarpe e falle saltare a fuoco medio per 30 secondi: devi spostare l’ugello in punti diversi delle scarpe per evitare il surriscaldamento di un’area particolare e la rottura della pelle. Ripeti questo processo finché i tuoi piedi non scivolano comodamente.
L’ho testato su un paio di stivaletti scamosciati che erano un po’ stretti attorno ai miei piedi. Dopo aver ruotato l’asciugatrice attorno alla parte anteriore della scarpa per circa due minuti, c’era decisamente più spazio. Sono stato in grado di camminarci facilmente con un solo paio di calzini: successo! Assicurati di applicare successivamente un balsamo per pelle o camoscio, poiché il calore può seccare la pelle.
Ideale per: Oxford e stivali in pelle o camoscio
Metodo 2: utilizzare il metodo del congelatore.
Metti le scarpe nel congelatore? Sì davvero! (Lezione di scienze rapida: quando l’acqua si trasforma in ghiaccio, si espande. Questo è ciò che allunga leggermente le tue scarpe.)
Istruzioni:
Riempi un sacchetto Ziploc delle dimensioni di un sandwich per un terzo con acqua . Fissare bene, lasciando un po’ di spazio in alto. Strizza il sacchetto per assicurarti che non ci siano buchi invisibili (mi sono cadute alcune gocce nelle scarpe dopo il mio test iniziale). Metti la borsa nella scarpa. Assicurati di modellare la borsa nella zona della punta, dove le scarpe tendono a sembrare particolarmente strette. Metti le scarpe nel congelatore finché l’acqua non diventa ghiacciata. Una volta che il ghiaccio si è formato, puoi togliere le scarpe per scongelarle per circa 20 minuti. Ripeti questo metodo più volte finché non raggiungi la dimensione che ti serve.
Ho provato per la prima volta questo metodo del ghiaccio su un paio di oxford in pelle, ma ho scoperto che è difficile far scendere la borsa nell’area del collo del piede. Quindi, nella mia esperienza, l’asciugacapelli è un metodo molto migliore per le scarpe chiuse, ma ho tirato fuori un tratto di mezza taglia su un paio di tacchi a punta. Gli angoli dello Ziploc sono scivolati direttamente nelle punte strutturate e ora le mie dita dei piedi non sono più schiacciate l’una sull’altra.
Ideale per: tacchi aperti o a punta, scarpe da ginnastica e altre scarpe non in pelle
Metodo 3: Acquista un tendiscarpe.
È probabile che tu abbia già visto una barella per scarpe nell’armadio di tuo padre. Usare questo semplice strumento è sicuramente il metodo meno rischioso (non dovrai preoccuparti di rovinare la lucentezza delle tue scarpe con il calore o di rovinare le sneakers con l’acqua). Una barella come la barella per scarpe a 2 vie professionale FootFitter Premium , $ 40, può massimizzare la lunghezza e la larghezza di una scarpa. È disponibile in diverse taglie per adattarsi sia allo stile femminile che a quello maschile. Questa in particolare ha anche delle piccole protuberanze che puoi aggiungere nella zona della punta se la scarpa sta raschiando un punto particolare sbagliato.
Ideale per: scarpe in pelle, ballerine e oxford