Apprendimento rapido: suggerimenti e consigli generali
La vita moderna richiede sempre di più da una persona la capacità di apprendere rapidamente e padroneggiare nuove abilità. Questa abilità offre a una persona vantaggi tangibili rispetto ad altre persone e gli consente di raggiungere nuove vette. E oggi vogliamo condividere con voi alcune idee utili sul tema dell’apprendimento veloce.
Linee guida generali per l’apprendimento veloce:
Se analizziamo i tratti della personalità delle persone di successo, possiamo individuare una caratteristica caratteristica: indipendentemente da quanti anni hanno e cosa fanno, sanno come imparare rapidamente cose nuove e non permettono mai alla mancanza di competenze di complicare la loro vita o impedire loro di raggiungere il successo. Secondo gli scienziati, sette linee guida di base aiuteranno chiunque ad iniziare ad apprendere più velocemente.
Dividi il processo in brevi intervalli:
Mentre studi qualcosa, non dovresti cercare di imparare tutto in una volta. È molto più efficace imparare qualsiasi cosa se dividi il processo in piccoli intervalli, ad esempio 40-50 minuti. Fare meno esercizio è improduttivo e di più è troppo stancante per il cervello. È stato scientificamente dimostrato che il lavoro continuo è estenuante per il cervello e, se non lo si riposa, smetterà semplicemente di ricevere informazioni. Ciò può causare grave affaticamento e burnout. Per questo motivo, fai delle pause per 10-15 minuti ogni ora, quindi ricomincia. Dopo una breve pausa, la produttività e la concentrazione saranno molto più elevate.
Diversifica il tuo apprendimento:
Stranamente, la continua memorizzazione e ripetizione degli stessi non garantisce una memorizzazione efficace. Oggi ci sono molti modi diversi per ricordare le informazioni: rimettere a fuoco, leggere in modo ponderato, annotare idee interessanti, ecc. Combina nuove tecniche con il modo in cui sei abituato ad imparare e sarai memorizzato molto di più. È stato anche condotto un esperimento su questo argomento: gli studenti sono stati divisi in due gruppi e incaricati di padroneggiare l’argomento. Gli studenti che hanno utilizzato lo stesso metodo di insegnamento (ad esempio la lettura) tutto il tempo hanno imparato il materiale peggio degli studenti che hanno utilizzato metodi diversi. Per quanto riguarda le tecniche stesse, puoi leggere su di loro nei nostri articoli “Come imparare ad assorbire meglio ciò che leggi” e “7 regole per memorizzare le informazioni”.
Prendi nota:
Sì, la tenuta dei registri come le note è praticata da molte persone oggi. Ma la maggior parte lo fa su un computer, tablet o smartphone. Tuttavia, gli esperti raccomandano di fare alla vecchia maniera, usando carta e penna. Quando scriviamo qualcosa a mano, non solo usiamo la memoria motoria, ma approfondiamo anche le informazioni molto meglio. Ma il costante richiamo a diversi gadget, ovviamente, è utile, ma è solo un record di parole e frasi.
Abbandona il multitasking:
È già abbastanza difficile raggiungere il massimo livello di produttività se si eseguono più operazioni contemporaneamente. Non solo l’attenzione scorre costantemente e non c’è praticamente concentrazione, quindi anche nessuno dei casi verrà eseguito in modo efficiente. Se vuoi imparare più velocemente, dimentica tutto: spegni tutti i tuoi gadget, metti il telefono in “vibrazione”, dì alla tua famiglia di non distrarti, ecc. Anche se dedichi 15 minuti al giorno all’allenamento, non dovrebbe esistere nient’altro per te durante quei 15 minuti.
Riposa e dormi:
Per assimilare completamente nuove informazioni (sia conoscenze che abilità), il cervello ha bisogno di un riposo periodico, compreso il sonno. La scienza psicologica ha sperimentato non molto tempo fa. I volontari sono stati selezionati per lui e divisi in due gruppi. Entrambi i gruppi hanno dovuto imparare a tradurre parole dal francese allo swahili in due sessioni. Il primo gruppo ha studiato lo stesso giorno al mattino e alla sera, e il secondo – la sera di un giorno e la mattina del secondo (come sai, c’era un sogno tra le lezioni). Di conseguenza, i risultati del secondo gruppo erano migliori del 25% rispetto al primo. Quindi, se vuoi imparare più velocemente, assicurati di riposare e dormire, puoi dormire anche a brevi intervalli durante il giorno (vedi il nostro articolo “Modi alternativi per dormire”).
Cambia lo scenario:
Cambiare l’ambiente di apprendimento funziona allo stesso modo che cambiare i metodi di insegnamento: la persona impara più velocemente e meglio. Prova posti diversi: a casa, al parco su una panchina, in spiaggia la mattina presto, in un bar, in una biblioteca, ecc. Sperimenta e monitora i tuoi sentimenti per scoprire quale ambiente ti si addice meglio. Alcune persone si concentrano meglio in completo silenzio, altre – tra le persone, altre ancora – ai suoni della natura. Cerca la tua “formula magica”. Tra le altre cose, alcune persone, oggetti ed eventi possono essere associati ad alcune informazioni e abilità, e questo ti aiuterà a memorizzarli e ad assimilarli molto meglio.
Insegna agli altri:
Uno dei modi migliori per imparare qualcosa è iniziare a insegnarlo a qualcun altro. Anche se non sei ancora molto esperto nell’argomento o non hai padroneggiato abbastanza l’abilità, nel dimostrare conoscenze e abilità, le informazioni, in ogni caso, saranno strutturate e meglio depositate nella testa, ei movimenti saranno affinati e portati a automatismo. Puoi insegnare a uno dei tuoi amici, colleghi o familiari e, se non c’è una persona reale nelle vicinanze, puoi immaginare l’interlocutore e raccontare, spiegare o mostrare qualcosa a questo soggetto immaginario. Pertanto, aumenterai notevolmente la percentuale di assimilazione delle informazioni.
Riteniamo inoltre che tutti coloro che vogliono imparare più velocemente debbano imparare un principio di apprendimento molto importante, che, come le raccomandazioni di cui sopra, può essere tranquillamente definito di base. Ma non ne parleremo: è meglio guardare un breve video su questo argomento.
Il processo di apprendimento non si conclude né con il diploma di scuola superiore né con il diploma di istituto. Continua per tutta la vita. Guidare un’auto, padroneggiare programmi per computer, crescere figli e molto altro ancora: il cervello umano riceve, elabora e assorbe sempre nuove informazioni. Ma la velocità di questi processi sta cambiando: se durante l’infanzia abbiamo imparato la conoscenza e padroneggiato molte abilità molto rapidamente, con l’età diventa più difficile da imparare. Quindi, in seguito, vogliamo parlare di come far funzionare meglio il cervello a quasi tutte le età.
Prevenzione del cervello o come imparare più velocemente in ogni momento:
Il cervello è un meccanismo complesso. Spesso è persino paragonato a un computer molto potente. E se tracciamo un’analogia, è facile capire che, come qualsiasi macchina o computer, richiede una manutenzione sistematica. Ecco alcune abitudini che puoi padroneggiare per rendere l’apprendimento più facile e veloce:
Attività sportive. Come hanno dimostrato numerosi studi scientifici, l’attività fisica aiuta non solo a migliorare la salute e ad allenare il corpo, ma anche a migliorare le prestazioni del cervello. Quando senti che il tuo cervello è oberato di lavoro, fai una pausa e vai a correre, fai un semplice esercizio o nuota in piscina. Dopo soli 15 minuti, noterai che sei diventato più concentrato e il tuo pensiero ha acquisito chiarezza.
Meditazione. Questa pratica è nota fin dall’antichità e le persone l’hanno usata sia per rilassarsi, alleviare lo stress e calmare i pensieri, sia per migliorare la memoria, la concentrazione e altre abilità che sono molto importanti nella vita in generale e nell’apprendimento in particolare.
Bevendo acqua. Probabilmente sai benissimo perché hai bisogno di bere acqua da solo (in caso contrario, leggi il nostro articolo “10 motivi per bere acqua ogni giorno”). Il Daily Mail ha pubblicato i risultati della ricerca secondo cui le persone assetate pensano il 14% più lentamente di quelle che bevono regolarmente acqua.
Assunzione di Omega-3. Questi acidi sono semplicemente insostituibili, perché normalizzano i processi nervosi e li ripristinano se sono stati disturbati. Questi includono la memoria, la velocità di pensiero e l’attenzione. Quindi, se vuoi che il tuo cervello funzioni meglio, mangia noci, semi di zucca, halibut, sardine, sgombri e salmone. E se ti piacciono le insalate, aggiungi l’olio di semi di lino: è gustoso e salutare.
Sonno sano. E ancora una volta parliamo di sonno. Hai solo bisogno di dormire a sufficienza perché il cervello funzioni in modo stabile ed efficiente. A proposito, se rileggi una lezione o una poesia o ripeti materiale importante prima di andare a letto, le informazioni saranno meglio fissate nella tua memoria durante la notte.
Hobby e hobby. Come è stato detto più di una volta, impegnarsi costantemente nell’attività di qualcuno non è affatto utile e persino dannoso. Devi essere distratto per dare al tuo cervello il giusto riposo. E gli esperti consigliano di passare ad alcune attività interessanti. Cerca di trovare un hobby o un hobby per te che implichi concentrazione e coordinazione. Un esempio potrebbe essere la giocoleria. Ci sono state anche ricerche che dimostrano che la giocoleria regolare ha un effetto positivo sulla funzione cerebrale. In generale, puoi fare qualche tipo di lavoro intellettuale interessante, ad esempio risolvere sciarade, indovinelli, enigmi, indovinare cruciverba e parole di scansione, giochi per sviluppare il pensiero, ecc.
Una prevenzione cerebrale così semplice ti aiuterà a essere sempre positivo e ad affrontare con maggiore successo vari compiti, compresi quelli educativi. Tuttavia, il processo di apprendimento può essere migliorato molte volte in altri modi.
Ottimizzazione del processo di apprendimento:
Imparare velocemente non è così difficile come potrebbe sembrare. Questo fa