5 fatti Perché non conti più le calorie?
Non importa cosa ti hanno insegnato tua madre, un allenatore di corsa o anche un dottore: non tutte le calorie sono uguali.
Non pensare che perderai peso contandoli o tagliandoli: molto probabilmente diventerai affamato, irritabile, esausto e non più magro di quando hai iniziato a perdere peso.
1 Non tutte le calorie sono uguali
in effetti, per definizione, una caloria è la quantità di energia che otteniamo dal cibo. Ma pensare che sono tutti uguali … È come dire che un vero diamante e uno artificiale sono la stessa cosa, poiché entrambi brillano. Nelle calorie, come nei diamanti, la qualità gioca un ruolo fondamentale e aggiunge valore.
2 Patatine e panini sono dannosi indipendentemente da quante calorie hanno.
Calorie da cibi sani e calorie da cibi malsani – carboidrati elaborati o raffinati – hanno effetti diversi sul corpo. Alimenti sani e nutrienti soddisfano la fame, mantengono la glicemia a un livello stabile e riducono la voglia di fare uno spuntino.
Il cervello con il suo aiuto invia un segnale allo stomaco che è pieno. il cibo non nutriente produce l’effetto opposto: danneggia il sistema ormonale, cambia drasticamente i livelli di insulina, stimola l’appetito, rallenta i segnali di sazietà e porta a mangiare troppo. Il cibo nutriente aiuta a controllare naturalmente il peso senza una calcolatrice.
3 Pensa al conteggio delle calorie come a un inutile scavare.
Tenere traccia di ogni grano che metti in bocca può darti un senso di controllo sul cibo, ma ciò non significa che tu riceva tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Immagina persone che mangiano cibi elaborati, porzionati, “dietetici” che vengono cotti nel microonde.
Tali alimenti sono sovraccarichi di sostanze chimiche, OGM e allergeni. Non danno abbastanza proteine, fibre, grassi sani. Inoltre, tale cibo non ti farà sentire pieno e danneggerà solo la tua salute. Di conseguenza, sei affamato, mentalmente esausto, esausto, il che porterà necessariamente a diversi problemi di salute in futuro. Ma poi hai calcolato attentamente e con attenzione tutte le calorie, indipendentemente dal costo.
4 Ho sentito che qualcuno ha perso peso mangiando panini!
Sì, esiste una tale dieta. Puoi ridurre le calorie e – sì, funziona per un po ‘, ma non è raccomandato. È molto difficile mantenere una tale dieta a lungo termine e, a breve termine, non porterà energia e buon umore, perché non fornirai al corpo il set necessario di sostanze nutritive.
Ancora peggio, queste diete radicali rallentano il metabolismo che il tuo corpo ha impostato per risparmiare energia in modo efficiente e prevenire la fame.
Allora qual è la soluzione alternativa? Sostituisci la fame, il conteggio delle calorie e il rifiuto degli alimenti mangiando cibi nutrienti, cibi biologici (o alimenti prodotti localmente), pollame e animali nutriti con mangimi vegetali e pesci commerciali.
Mangia questi cibi finché non sei sazio e non finché non raggiungi una quantità astratta e insignificante di calorie. Ricevendo questo cibo, il tuo corpo ti dirà quando fermarti. Ma se hai carboidrati raffinati come grano, cereali e zucchero – sono anche chiamati “metanfetamine del supermercato” – allora non sentirai un segnale così chiaro.
5 Mettere da parte i punteggi e riempire lo stomaco con il cibo giusto
Per frenare l’appetito, mangia cibi che riempiono lo stomaco, invia un segnale di sazietà al cervello e reintegrare l’apporto di sostanze nutritive che promuovono una buona salute. Ci sono molte prove che le diete a basso contenuto di carboidrati funzionano in modo molto più efficiente rispetto alle diete ad alto contenuto di carboidrati.
L’elenco degli alimenti più “saturi” porta a grassi sani: olio di cocco, avocado, noci, pesce commerciale e carne di animali nutriti con mangimi vegetali. Questi prodotti aiutano a bilanciare i processi ormonali e metabolici, per non parlare del fatto che hanno un ottimo gusto e aroma.
I prossimi nella classifica sono le verdure non amidacee che sono nutrienti e ben saturate. E infine, le proteine, che aiutano a creare una sensazione di pienezza e richiedono molta energia per essere digerite. Di conseguenza, tutti questi tre componenti aiuteranno a indebolire l’appetito senza troppi sforzi, picchi improvvisi di zucchero nel sangue e senza contare le calorie. Tutto ciò che ti viene richiesto è includerli nella dieta e godertela.