3 Tecniche di insegnamento ideali per il contenimento

In questo articolo, suggeriamo alcune tecniche di insegnamento che funzionano bene per aiutare i genitori con lo studio e i compiti dei figli durante il parto.

Affinché il tempo dedicato ai compiti non diventi un’odissea, ci sono alcune tecniche di insegnamento e apprendimento semplici e utili che i genitori possono utilizzare.

Cos’è una tecnica di insegnamento?

Una tecnica di insegnamento è un’azione concreta, una strategia pianificata ed eseguita dall’insegnante, che mira al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

In altre parole, una tecnica di insegnamento è uno strumento metodologico sviluppato attraverso una serie di attività volte a realizzare tecniche di insegnamento e processi di apprendimento negli individui che fanno parte di questi processi.

Tuttavia, siamo consapevoli che la stragrande maggioranza dei genitori non sono insegnanti e che non ci si aspetta che sappiano e sappiano applicare alcune tecniche di insegnamento e apprendimento tipiche dell’ambiente scolastico istituzionalizzato.

Tuttavia, conoscere e applicare alcune semplici tecniche può aiutarli a ottenere risultati migliori nei compiti scolastici dei loro figli.

Tecniche di insegnamento ideali per il contenimento:

Ecco una breve spiegazione di alcune tecniche di insegnamento adatte per aiutare i bambini a fare i compiti e che possono essere adattate a diverse età. Bambino che applica alcune delle tecniche di insegnamento per studiare durante il parto.

Tecnica del pomodoro:

Questa tecnica è valida a qualsiasi età e consente di gestire al meglio il tempo speso in un’attività. Quindi, secondo la tecnica, sei più produttivo quando lavori o studi per un periodo di 25 minuti e riposi per 5 minuti.

La tecnica a sua volta indica che dopo aver eseguito 4 “pomodoros” (tempo di lavoro più tempo di riposo), il bambino può fare un riposo più lungo, 20 o 25 minuti.

È molto utile spiegare questa tecnica ai bambini e applicarla quando li aiutiamo a fare i compiti. In sostanza, perché in questo modo facciamo fare ai bambini uno sforzo di concentrazione e attenzione perché sanno che arriveranno 5 minuti di pausa o riposo.

In questo senso, i cinque minuti di riposo possono essere utilizzati per andare in bagno, mangiare frutta, muoversi un po ‘, ballare o anche calciare un pallone.

Metodo Pascal:

Questo metodo consiste nel rispettare alcuni passaggi fondamentali di fronte allo studio. Prima di tutto, fai una lettura preliminare e generale di tutti i temi in questione. Quindi evidenziare o annotare i concetti o le idee principali, per i quali è utile identificare le parole chiave.

Quindi, vai avanti nella realizzazione di una sorta di diagramma o mappa mentale in cui sono organizzati i concetti centrali e le idee che ne derivano (idee secondarie e terziarie, ecc.). Alcune persone trovano utile persino annotare determinate date, nomi o altri dati specifici.

Il metodo Pascal è più orientato ad aiutare gli studenti di età superiore a 9 o 10 anni a studiare, ma è perfettamente adattabile ai bambini più piccoli. Possono anche avere una prima lettura generale dell’argomento e cosa farne. E, con l’aiuto degli adulti, possono prendere semplici appunti evidenziandoli con i colori.

Regole mnemoniche:

Insegnare ai bambini a memorizzare fatti, nomi o numeri è più facile se viene insegnato loro a usare questo sistema. Lo mnemonico è un insieme di tecniche di memorizzazione e ricordo che possono essere adattate anche ai bambini piccoli poiché consistono nell’associare mentalmente le informazioni da memorizzare con dati che fanno già parte della nostra memoria o della nostra pratica quotidiana.

Vediamo alcuni esempi:

Per conoscere i nomi dei paesi dell’Unione Europea: associamo la parola baguette con la Francia, Volkswagen con la Germania, Ferrari con l’Italia o tori con la Spagna.

Se dobbiamo sapere dove si trovano i principali fiumi della Francia e che aspetto hanno, una buona idea è includere tutti i fatti in una storia creata dai bambini stessi. Questa storia può includere dati, aneddoti o sensazioni a loro familiari.

Se abbiamo bisogno di conoscere i nomi dei pianeti, possiamo dire agli studenti di associare un luogo o uno spazio che conoscono alla parola che vogliono ricordare. Ad esempio, un bagno per ricordare il pianeta Terra, un frigorifero per ricordare Urano o per associare Marte alla cucina e al fuoco.

Alcune condizioni per applicare le tecniche di insegnamento in reclusione:

Va sottolineato che, affinché una tecnica di insegnamento sia più o meno efficace, devono essere presi in considerazione altri elementi e fattori, quali:

Un luogo adatto per studiare e fare i compiti. Vale a dire un ambiente tranquillo, senza distrazioni, come un telefono cellulare o un televisore, e con una buona illuminazione.

Questo aiuta i bambini ad adottare una routine quotidiana e quindi a interiorizzare l’abitudine.

E, cosa più importante: sostenere, motivare, incoraggiare e creare uno stretto legame con i bambini durante i loro studi. È il modo migliore per applicare qualsiasi tecnica di insegnamento e di apprendimento e per rendere il “tempo dei compiti” dinamico, divertente e diverso ogni volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *