20 modi brillanti e facili per risparmiare denaro
Risparmiare dovrebbe far parte del piano finanziario di tutti, sia che tu debba mettere da parte fondi per una nuova auto, una vacanza tropicale o costruire un fondo di emergenza. Apportando alcune piccole modifiche alla tua vita quotidiana, puoi raggiungere facilmente i tuoi obiettivi finanziari.
Guida definitiva per risparmiare denaro
1. Imposta obiettivi di risparmio
Perché risparmiare è importante per te? Hai intenzione di acquistare la tua prima casa o una nuova auto? Stai pianificando di avere una famiglia e vuoi assicurarti di essere ben curato? Forse la pensione si avvicina e c’è un peso sulle tue spalle. Qualunque sia la ragione per voler risparmiare, stabilire obiettivi di risparmio personali è il primo passo per realizzare quei sogni di risparmio.
2. Monitora attentamente la tua spesa
Dopo aver impostato il tuo obiettivo di risparmio, è una buona idea monitorare attentamente le tue spese per circa un mese, facendo un inventario di ogni singola cosa per cui paghi. Sì, stiamo parlando di bollette, benzina, appuntamenti serali, quelle scarpe senza le quali non potresti proprio vivere, il latte macchiato del caffè ogni mattina e persino quel cono gelato da $ 2,00. Tieni traccia di tutto, metti tutto in un foglio di calcolo e somma il totale. Se hai scoperto di aver speso più di quanto hai guadagnato quel mese in buste paga, è tempo di elaborare un piano di budget.
3. Stabilire un budget
Il mese che hai passato a monitorare la tua spesa ti ha scioccato? Stai spendendo molto più di quanto dovresti? Va tutto bene, l’abbiamo fatto tutti. Ma ora è il momento di rimettersi in carreggiata. Una volta definiti i tuoi obiettivi, è importante esaminare tutti i tuoi oneri finanziari e spese e determinare quale potrebbe essere un budget realistico per te, con i risparmi presi in considerazione nell’equazione. Una volta stabilito un budget “familiare”, attenersi ad esso nel miglior modo possibile.
4. Spendi meno, risparmia di più
Questo è davvero un gioco da ragazzi. Meno soldi spendi, più avrai a disposizione da mettere da parte per acquisti o piani futuri.
5. Tagliare le spese non necessarie
Questo consiglio per risparmiare richiede un po’ di autodisciplina e potrebbe essere necessario farlo a piccoli passi. Alcuni degli elementi più facili da eliminare dalle spese quotidiane sono il latte macchiato mattutino o il pranzo a base di sandwich. Invece, prepara il caffè e il pranzo a casa e portali con te al lavoro o a scuola. Sarai stupito di quanto impasto extra hai alla fine di ogni settimana. Quindi, inizia a dare un’occhiata ai tuoi abbonamenti, come Netflix, Amazon Prime, Spotify, Sirius XM radio o quel club di rasatura mensile che hai visto su Instagram quella volta. Utilizzi davvero tutti i tuoi abbonamenti al meglio? In caso contrario, potrebbe essere il momento di tagliare i ponti con loro e mettere da parte quei soldi in risparmi. Se non puoi sopportare di separarti da uno dei tuoi servizi di streaming, considera di tagliare il cavo e pagare solo un servizio che ti dia accesso a programmi TV e film.
6. Imposta detrazioni/depositi automatici
Se non lo stai già facendo, inizia. Imposta le detrazioni automatiche da prelevare dalla tua busta paga e versarle direttamente su un conto di risparmio. Non ti perderai mai se non vedi mai i soldi atterrare sul tuo conto corrente in primo luogo. E se hai stabilito quel budget precedentemente menzionato, dovresti essere perfettamente in grado di vivere senza che nemmeno una piccola somma venga automaticamente messa da parte.
7. Usa contanti per piccoli acquisti
Con ogni piano di budget, è importante tenere conto di alcune spese che potrebbero apparire all’improvviso. Abbiamo tutti avuto bisogno di bevande dalla stazione di servizio durante un lungo viaggio in auto o una serata fuori per vedere il nuovo film di successo di Hollywood con il nostro attore preferito. Per questo tipo di occasioni, usa contanti quando possibile per effettuare il tuo acquisto, in questo modo spendi solo quanto hai in tasca/borsetta. Rinunciare a prendere la grande ciotola di popcorn al cinema se ne hai abbastanza solo per il piccolo. O, meglio ancora, salta tutti insieme i popcorn e aggrappati al tuo cambiamento.
8. Raccogli il tuo cambiamento
Proprio come probabilmente avevi da bambino, designa un oggetto nella tua casa come un “salvadanaio”. Quei pochi dollari e il resto che hai deciso di non spendere allo snack bar del cinema la scorsa notte possono trovare una nuova casa all’interno del salvadanaio, insieme a qualsiasi altro cambiamento che hai in giro. Hai monete a caso in fondo alla tua borsa? Buttali nel barattolo. Monete che ingombrano il comodino o il portabicchieri in macchina? Raccoglili tutti e ascolta il suono sferragliante che fa tutto quando colpisce il fondo della tua banca. Raccogliere il tuo resto è un modo semplice per iniziare a risparmiare denaro reale tangibile e, credici, si sommerà nel tempo!
9. Investi ora, risparmia dopo
Quando arriva il momento di fare un acquisto importante, ad esempio un elettrodomestico o un nuovo materasso, sacrifica la spesa necessaria per acquistare un articolo di qualità. Può sembrare un po’ contro il budget e il piano di risparmio, ma fidati di noi, risparmierai denaro a lungo termine quando investi in prodotti di qualità che dureranno per molti anni. I prodotti elettronici più recenti sono anche in genere più efficienti dal punto di vista energetico, quindi anche se potresti pagare un po’ di più per questo, la tua bolletta elettrica non ne risentirà così tanto.
10. Risparmia energia
Parlando della tua bolletta elettrica, ci sono molte cose che puoi fare a casa tua per contenere il costo dell’elettricità, anche in pieno inverno o in piena estate. Sostituisci le tue vecchie lampadine con i LED, usa i ventilatori a soffitto invece dei condizionatori d’aria e scollega i cavi di alimentazione quando non lo usi. In inverno, mantieni i termostati impostati a una temperatura ragionevole, indossa vestiti caldi e usa coperte. Non ti stiamo suggerendo di congelarti per comodità, ma rimarrai sorpreso di vedere cosa farà uno sforzo consapevole per mantenere bassi i costi energetici per la tua bolletta mensile.
11. Istituire la regola delle 48 ore
La comodità dello shopping online può essere sia una benedizione che una maledizione per chi cerca di attenersi ai propri obiettivi di risparmio e budget. Con servizi come Amazon Prime che offre la spedizione gratuita in 2 giorni su molti prodotti, compresi i beni di prima necessità, può essere molto facile esagerare con gli acquisti online. Quando senti che potresti essere vittima di un acquisto d’impulso, fai un passo indietro e pensa “Ho davvero bisogno di questo?”. Se hai qualche esitazione iniziale, segui la regola delle 48 ore e concediti il tempo di pensarci. Spesso, la voglia di premere il pulsante “checkout” passerà ed eviterai di spendere soldi per qualcosa di cui non hai veramente bisogno.
12. Pianifica i tuoi pasti
Dedica del tempo ogni settimana per pianificare i pasti per la settimana successiva. Questo include pranzi e cene. Ciò non solo renderà più facile il tuo viaggio per la spesa, ma eviterai anche di acquistare più del necessario, il che ridurrà la quantità di rifiuti alimentari alla fine della settimana. Pianifica di portare gli avanzi al lavoro per i tuoi pranzi e acquista semplicemente un piccolo extra per i pasti della cena. La voglia di mangiare fuori nei ristoranti o nei fast food sarà notevolmente ridotta quando hai un piano in atto e del buon cibo ti aspetta a casa.
13. Fai il pendolare in un modo diverso
Come vai al lavoro la mattina? Come vanno a scuola i tuoi figli? Vivi vicino a colleghi con cui saresti disposto a fare un carpooling? Creare un programma di carpooling in modo che ogni persona prenda un numero pari (o quasi pari) di turni per andare al lavoro o per accompagnare i bambini a scuola, ogni giorno può aiutarti a risparmiare sul carburante e può ridurre l’usura del tuo veicolo. Se vivi lungo il percorso di uno scuolabus, chiedi ai tuoi figli di prendere l’autobus, se possibile, in modo da non dover fare più fermate ogni mattina. Potrebbe essere un piccolo cambiamento nella tua routine quotidiana, ma ogni piccolo dettaglio aiuta quando stai cercando di risparmiare denaro.
14. Approfitta delle offerte
Buoni, sconti e pacchetti possono essere un ottimo modo per risparmiare un po’ di soldi quando sei fuori città o fai una vacanza. Rimani aggiornato sulle offerte speciali per la ristorazione nei tuoi ristoranti preferiti, usa i coupon per i viaggi di shopping quando possibile e cerca i pacchetti hotel/viaggio quando prenoti le tue vacanze. Il tempo e lo sforzo extra dedicati alla ricerca di questo tipo di offerte contribuiranno a tenere più soldi in tasca.
15. Nascondi fondi extra
Congratulazioni per quel bonus per cui hai lavorato così duramente. Cosa ne farai? Se sei davvero serio riguardo ai tuoi obiettivi di risparmio, allora sarebbe saggio depositarlo sul tuo conto di risparmio e dimenticare che esiste. Oppure, se stai cercando di uscire dai debiti, usalo per pagare qualcosa in più sui tuoi prestiti studenteschi, sui mutui o sulle bollette della carta di credito. Inoltre, quando ottieni il rimborso dell’imposta sul reddito in primavera, applicalo a quel debito o mettilo via. Fuori dalla vista, fuori dalla mente, e lì per un giorno di pioggia, se necessario!
16. Avvia un conto di fondi di emergenza
Speriamo che non accada mai, ma a volte arriva un giorno di pioggia e devi scavare nei tuoi risparmi per coprire il costo di una situazione sfortunata. Che si tratti di spese mediche impreviste, di sostituire lo scaldabagno quando si rompe o di riparare l’auto dopo aver investito un cervo, avere fondi di emergenza accantonati per questo tipo di situazioni è importante per ogni famiglia. È stato detto che dovresti avere almeno tre mesi di spese vive nel tuo fondo di emergenza, ma a volte può essere difficile per chi è appena agli inizi. Non importa quanto hai risparmiato per una giornata di pioggia, ti tornerà utile se si presenterà l’occasione in cui dovrai immergerti.
17. Rifinanzia i tuoi prestiti
Quando è stata l’ultima volta che hai confrontato i tassi per la tua casa, il tuo veicolo o i prestiti per studenti? Il rifinanziamento potrebbe essere un’ottima opzione che potrebbe farti risparmiare un sacco di soldi lungo la strada. Prendi in considerazione il rifinanziamento a un tasso di interesse più basso in modo da pagare meno sul saldo del prestito o consolidare i debiti ad alto tasso di interesse in debiti a tasso di interesse più basso. È sempre importante comunicare con i cedenti del prestito e vedere anche quali altri programmi sono disponibili che possono aiutare a ottenere i pagamenti prima. Più breve è la durata del tuo prestito, meno soldi alla fine pagherai in interessi nel tempo.
18. Creare fonti di reddito alternative
Che si tratti di ottenere un lavoro part-time, avviare un’attività o fare una vendita in garage per sbarazzarsi di oggetti inutilizzati, ci sono molti modi in cui puoi creare fonti di reddito alternative. Inizia a pensare in modo creativo e potresti facilmente aumentare il tuo contributo mensile al risparmio.
19. Pensa fuori “dagli schemi” quando fai regali
Quando arrivano le vacanze o i compleanni, può essere facile perdersi nel commercialismo di tutto. Fermati e pensa per un minuto a cosa farebbe sentire l’amore di quella persona speciale nella tua vita. Il più delle volte, un regalo fatto a mano creato con amore e cura si rivelerà ancora più prezioso di quell’orologio costoso o di un nuovo gadget tecnologico. Il fai-da-te dei tuoi regali non solo ti farà risparmiare denaro, ma farà anche sentire speciale e apprezzata la persona per cui l’hai creato. Oppure, se non sei un tipo furbo, offriti di preparare la cena o dei dolci a qualcuno. A volte, il dono del tempo trascorso insieme è il dono più bello di tutti.
20. Impegnati per il tuo futuro
Prendi un fermo impegno per il tuo futuro scrivendo i tuoi obiettivi di risparmio per la pensione. Rivedi questo impegno scritto su base regolare e crea un lasso di tempo gestibile per completare i tuoi obiettivi finanziari dichiarati. Ricorda, generare risparmi significativi per il tuo futuro non avviene senza un piano.